Il giardinaggio è un hobby rilassante e molto sodisfacente, specialmente quando si è alle prime armi e si iniziano a cogliere i primi frutti.
In questo articolo vi daremo alcuni consigli pratici e utili sull’arte del giardinaggio, ricordiamo che non è necessario avere un giardino ma si può fare tranquillamente anche sul davanzale.
Le tips che daremo saranno consigli sulle piante da scegliere, la creazione di un calendario, l’innaffiatura e le sementi.
LE PIANTE
Il primo consiglio utile riguarda la scelta delle piante. Bisogna prendere in considerazione tre variabili: il terreno, il clima e lo scopo. Il clima e il terreno sono due condizioni obbligatorie mentre lo scopo no, bisogna chiedersi che tipologia di piante si vuole coltivare, ad esempio se piante officinali, culinarie oppure decorative.
Le piante culinarie possono essere l’insalata, le piante aromatiche ma anche le fregole o il peperoncino che funge da pianta ornamentale.
Le piante officinali sono quelle piante medicinali e aromatiche che emanano un buon profumo come la lavanda o il rosmarino.
Infine le piante ornamentali servono per riempire, ad esempio, uno punto vuoto e vanno scelte in base allo spazio disponibile.
Ora che si ha un’idea dei fiori da selezionare passiamo alla seconda fase: il programma.
PROGRAMMARE I LAVORI
Con un calendario definito e organizzato è possibile ottenere qualsiasi cosa.
Il giardinaggio è un hobby che ha bisogno di pazienza perché le piante hanno i loro tempi, infatti chi non si occupa direttamente della terra ha perso dimestichezza con le piante, i loro cicli stagionali e l’importanza della luna. Per ottenere un ottimo risultato consigliamo di creare un calendario green dove segnare le azioni più importanti del giardinaggio come la semina e il raccolto anche in base ai cicli lunari.
INNAFFIARE
L’acqua è fonte di vita quindi sapere quando e quanto innaffiare è fondamentale. Le piante e il terreno vanno bagnati a seconda della tipologia quindi è bene informarsi durante la scelta per evitare errori e segnare tutto sul calendario. In linea di massima bisognerebbe farlo, specialmente in estate, tra le prime ore del mattino o al tramonto.
I SEMI
I semi non sono tutti uguali, bisogna trovare quello più adatto al clima e al terreno. È consigliabile prendere varietà storiche e locali così da aiutare la biodiversità ed essere sicuri che le sementi abbiano la possibilità di crescere nel proprio orto o balcone. Grazie a questi piccoli consigli non avete più la scusa del non sapere da dove partire, iniziate questo hobby rilassante e rigenerate che vi darà molte soddisfazioni